Vorresti lavorare in una città funzionale e divertente in giro per il mondo? Ecco le 7 mete ideali fuori dai confini italiani
Dopo aver elencato le 7 migliori città italiane il remote working, analizziamo adesso le migliori città straniere.
I parametri che abbiamo utilizzato sono gli stessi:
- velocità di connessione Internet
- costo della vita
- opportunità di svago
Il remote working è una grande opportunità per chi ama viaggiare, perché permette di lavorare, per qualsiasi azienda, da luoghi paradisiaci o città super innovative. Ormai è davvero questo il lavoro del futuro, un lavoro dislocato in cui l’orario di ufficio 9-17 non esiste più: non resta che decidere quale biglietto aereo acquistare.
Migliori città estere per lavorare da remoto
1. Bangkok
In cima alla lista è Bangkok, la capitale della Thailandia. Da sempre meta di chi vuole rilassarsi e vivere in un ambiente incantevole, la Thailandia con la sua capitale si aggiudica la posizione più alta grazie al costo della vita accessibile, all’alto livello di conoscenza della lingua inglese, alle numerose attrazioni, alle strutture di livello mondiale e alle aziende multinazionali. Bangkok unisce tradizioni secolari con uno stile moderno e all’avanguardia, diventando unica nel suo genere. Per quanto riguarda i comfort di cui ha bisogno chi lavora da remoto, sono presenti molti spazi di coworking e caffetterie aperte 24 ore su 24. Bangkok è una città caotica, in cui è facile conciliare divertimento e relax. Tuttavia, se si ama particolarmente la natura, un’altra meta thailandese è Chiang Mai, famosa per la rigogliosa vegetazione e un ambiente più rilassante.
2. Puerto del Rosario
Puerto del Rosario è la capitale di Fuerteventura, una delle mete più ambite da chi lavora a distanza. Fuerteventura, infatti, è un’isola grande, che si può girare in poco tempo in tutte le sue bellezze. Paradiso incontaminato ricco di spiagge infinite e mare cristallino, l’isola offre occasioni di divertimento ma anche la possibilità di praticare sport particolari come il surf. Puerto del Rosario risulta una città comoda perché si trova vicino all’aeroporto. La parte più interessante è quella del Porto Vecchio, ma degno di nota è anche il Parque Escultorico con opere d’arte sparse per la vie della città. Per chi lavora da remoto, oltre alla vicinanza all’aeroporto, ricordiamo che l’isola di Fuerteventura vanta una connessione velocissima. Oltre alla capitale, altra città di riferimento è Corralejo, che in pochi mesi è passata da 300 mb al secondo a 1 GB.
3. Lisbona
Al terzo posto troviamo Lisbona, città culturalmente molto attiva. Arte, musica: la cultura è valorizzata a 360 gradi. Il clima mite tutto l’anno, infatti, favorisce l’organizzazione di eventi e spettacoli all’aperto, colorando le vie cittadine. Si tiene a Lisbona, ad esempio, il Festival del Cinema Italiano nel mese di aprile, uno degli eventi più amati e frequentati anche dagli stranieri. Facile, inoltre, trascorrere delle belle giornate in spiaggia e rilassarsi dopo un’intensa giornata lavorativa. La connessione Internet, che come abbiamo detto è importante per chi lavora da remoto, è molto veloce ed efficiente. Il costo della vita non è alto e ci sono servizi distribuiti nell’intera città.
4. Barcellona
Dopo il Portogallo, ecco la Spagna. Di nuovo, il clima mite è uno dei vantaggi indiscussi della città spagnola, che offre il giusto equilibrio tra divertimento e cultura. La connessione Internet risulta buona e spesso gratuita nelle principali aree della città. Questo favorisce la possibilità di lavorare non solo da casa, ma anche in zone all’aperto e in caffetterie. Interessante anche la massiccia presenza di coworking, spazi condividi in cui lavorare autonomamente, ma conoscendo altre persone. Barcellona è una città moderna, sede della maggior parte delle start up spagnole di ogni settore e del maggior numero di stranieri provenienti da tutto il mondo. Ottima anche la presenza di infrastrutture e servizi di ogni genere, che rendono Barcellona una città molto efficiente e vivibile.
5. Buenos Aires
Ci spostiamo in Sud America per raggiungere una città affascinante e magica, Buenos Aires. L’Argentina vanta un’ottima connessione Internet, soprattutto Buenos Aires, dove si registra anche un costo della vita molto allettante. I servizi di trasporto sono molto funzionali e questo permette di abitare in periferia, raggiungendo facilmente ogni quartiere in qualsiasi orario del giorno. Città dalla lunga tradizione artistica, Buenos Aires offre molte occasioni di svago, perfetta per chi vuole coniugare produttività lavorativa e divertimento. Il Malba è il museo di arte contemporanea più famoso dell’intera Argentina e ospita collezioni degli artisti più applauditi nel mondo. L’attenzione per l’arte non oscura la passione per la musica, in particolare il tango, ballo che racchiude tutto il calore argentino.
6. Budapest
Il sesto posto è aggiudicato dalla capitale dell’Ungheria, Budapest. Il fattore principale che consente alla città di entrare nella nostra classifica è il costo della vita: molto più basso rispetto alle altre mete europee. Questo, però, non significa che sia una città che offre poco. In primis, Budapest è ricca di spazi coworking, bar e locali in cui poter lavorare con connessione gratuita e conoscere persone interessanti. La velocità di navigazione si aggira intorno ai 31,04 Mbps/sec, quindi molto veloce. Da non sottovalutare, poi, l’atmosfera che si respira passeggiando per le vie storiche della città, arricchite da mercatini tipici e da una vivace vita notturna, soprattutto nel quartiere del Castello Medievale. Insomma, se desideri una città dinamica e magica, Budapest è una meta ideale.
7. Londra
Ultima classificata una città cosmopolita dal fascino intramontabile: Londra. Il costo elevato della vita e l’uscita dall’Unione Europea sono elementi che fanno perdere alla città inglese parecchie posizioni. Tuttavia, resta una meta molto amata. La connessione Internet è molto buona e sono presenti le migliori infrastrutture del paese. A stemperare il grigio clima, è la vitalità di una città in cui si respira creatività in ogni via. Se lavori nel campo della moda o del design, sicuramente è la città che fa per te. Ricca di spazi di coworking, Londra offre la possibilità di incontrare esperti in ogni settore creativo e scambiare esperienze davvero preziose. Arte, musica, spettacolo non mancano e fanno di Londra una città in cui è impossibile annoiarsi.