Logo 1 Logo 2
Come trovare la creatività lavorando in remoto

Come trovare la creatività quando si lavora da remoto

Francesca Mahmoud Alam
Tematiche del post
Metti un clap, commenta, o condividi questo post
1
Come trovare la creatività lavorando in remoto

Come trovare la creatività quando si lavora da remoto

Ottobre 1 •
Lettura in 3 min

Diversi studi hanno sottolineato che lavorando da remoto si ha una drastica riduzione della creatività. Se in ufficio le interazioni con i colleghi potevano offrire spunti e risorse interessanti, ecco che a distanza questa sinergia potrebbe venire a meno.

Ma è sempre così? Come si supera questo ostacolo?

Nell’articolo di oggi, affrontiamo insieme questo tema, e ti rivelerò alcune dritte interessanti per ritrovare la tua creatività in un battito di ciglia.

Come allenare la tua Creatività

Allenare la creatività pur lavorando da remoto
Come allenare la creatività lavorando da remoto

Non ho più idee”

“Non so di cosa parlare”

Quante volte ti è capitato? Fare un lavoro creativo è tanto bello quanto impegnativo. Nulla di impossibile, questo è certo. Ma se stai pensando che la creatività è un talento innato dovrai esser pronto a cambiare idea.

La creatività, come le altre doti, è una questione di puro allenamento. Sia se lavoriamo in remoto o in presenza.

A volte, capita di svegliarsi con mille idee che frullano per la testa, altre invece, crogioliamo nel buio e crolliamo spesso nel panico.

Ti svelo un segreto: avere momenti meno creativi è più che normale. Ma qual è la differenza tra chi lavora a distanza e chi lavora in presenza?

Quando si è in ufficio i momenti più critici sono spesso superati dal confronto con i colleghi. Al contrario, lavorare da casa potrebbe implicare il venire a meno di questo scambio di idee.

Un limite più che superabile grazie ad alcuni metodi che ho sperimentato durante questo primo anno in remoto. Continua a leggere questo articolo se vuoi saperne di più!

Lasciati ispirare dagli altri settori

Se è vero che spulciare quello che creano i più esperti aiuta a trovare la giusta ispirazione, è anche vero che guardare come si muovono gli altri settori può davvero fare la differenza!

Ci hai mai provato?

Se stai cercando nuove idee, ti consiglio di distaccarti momentaneamente dalla tua Zona di Comfort e affacciarti in un’area del tutto sconosciuta.

Questo semplice esercizio, aiuta la mente a rimettersi in moto, e soprattutto, ad avere delle idee davvero originali.

Prova subito!

Utilizza internet nel modo giusto

Internet è una fonte infinita di informazioni e contenuti (di ogni tipo), in cui spesso tendiamo a perderci e ritrovarci.

è anche un mezzo comodo per trovare ispirazione, se usato nel modo giusto! Ecco un elenco di siti e piattaforme che utilizzo quotidianamente per trovare ispirazione:

Pinterest, primo tra tutti, con i suoi meravigliosi pin da collezionare nella tua bacheca personale

TEDTalks, un’organizzazione no profit che raccoglie le conferenze delle menti più brillanti e argomenti di ogni tipo. che dire? Davvero illuminante!

Ads of the World, una raccolta infinita delle pubblicità di ogni angolo del mondo.

Instagram, fotografie, grafiche e video che racchiudono storie e informazioni di ogni tipo…insomma, un’officina di idee creative!

Crea il tuo Moodboard

È un modo divertente per mostrare lo stile e i concetti legati a un progetto, ma è anche utile per ricordarsi gli obiettivi nel tempo, e ti assicuro che riguardarlo a volte è estremamente funzionale per superare i famosi blocchi creativi.

Come si creano?

In tantissimi modi: armati di forbici, colla e un cartone abbastanza grande dove piazzare foto e colori. Costruisci un collage di idee e dai vita alla tua creatività.

Un’alternativa è fare il tuo Moodboard in digitale, utilizzando strumenti di grafica come per esempio Figma, Canva o Crello.

Leggi più che puoi

Infine, leggere, leggere, e ancora leggere tanto.

La lettura apporta notevoli vantaggi, non solo nell’ambito della scrittura (fondamentale per migliorare costantemente), ma per ogni tipo di professione creativa.

I libri, qualsiasi essi siano, ci aiutano a immaginare, fantasticare, viaggiare con la mente. I miei preferiti riguardano i viaggi, ma dedico gran parte della lettura anche a riviste, guide e giornali di ogni tipo. Puoi sperimentare come meglio credi, purché non si rimanga mai fossilizzati su un unico genere. Prova a spaziare.

Per Concludere

La creatività è un talento che va allentato con costanza, ecco troverai questi metodi semplici ma davvero efficaci! E tu? come ritrovi la creatività? Hai altri metodi efficaci? Scrivici la tua nei commenti qui sotto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Puoi dimostrarlo con un clap, un commento oppure spargendo la voce!

Ricevi nuovi articoli via mail

Leggi di più sulle prossime notizie

Scarica la Guida allo Smart e Remote Working

Commenti

Lascia un commento