Logo 1 Logo 2
Attività Rompighiaccio: perché farle migliorerà il tuo lavoro da remoto

Attività Rompighiaccio: ecco perché farle migliorerà il tuo lavoro da remoto

Francesca Mahmoud Alam
Tematiche del post
Metti un clap, commenta, o condividi questo post
0
Attività Rompighiaccio: perché farle migliorerà il tuo lavoro da remoto

Attività Rompighiaccio: ecco perché farle migliorerà il tuo lavoro da remoto

Gennaio 20 •
Lettura in 3 min

Sei entrato/a da poco a far parte di un nuovo team da remoto, e stai ancora cercando il modo di sentirti a tuo agio?

Quando si tratta di lavoro a distanza, le opportunità di prendere confidenza con i tuoi compagni di squadra non sono le stesse di come se lavorassi tutti i giorni in ufficio, faccia a faccia con le stesse persone.

Tuttavia, anche per i team a distanza possono esserci buone occasioni per creare dei legami.

Quali sono? Ecco alcuni spunti su cui lavorare!

Cos’è un rompighiaccio virtuale?

Attività Rompighiaccio: perché farle migliorerà il tuo lavoro da remoto
Attività Rompighiaccio: ecco perché farle migliorerà il tuo team da remoto

Alzi la mano chi non ha mai partecipato a un’attività rompighiaccio da bambino o da ragazzo.

Non sono altro che dei giochi o esercizi da fare in gruppo, che hanno lo scopo di far conoscere meglio i membri del team, farli entrare in confidenza e trovare fin da subito alcuni equilibri.

Quando si parla di rompighiaccio virtuale, allo stesso modo ci si riferisce a un esercizio di team building, condotto magari all’inizio di una riunione virtuale, con dei partecipanti che non si trovano nella stessa posizione fisica.

Hanno lo scopo di aggiungere un aspetto di connessione umana alle relazioni a distanza e sono particolarmente utili soprattutto all’inizio della conoscenza, quando i partecipanti non hanno precedenti rapporti di lavoro tra loro.

Queste attività hanno il “potere” di rilassare i partecipanti in breve tempo, e può portare loro anche maggior concentrazione e produttività.

Perché i Team Remoti hanno bisogno di esercizi rompighiaccio?

Per mantenere alto lo spirito di squadra tra i membri del team remoti e per presentare senza problemi i nuovi colleghi.

Senza questo esercizio si rischia che i membri del team potrebbero non avere mai l’opportunità di sentirsi completamente a loro agio l’uno con l’altro. Possiamo anche dire quindi che possono essere davvero utili per costruire e mantenere la cultura aziendale, un elemento chiave per raggiungere il successo!

Alcuni vantaggi dei rompighiaccio virtuali

Alcuni vantaggi dei rompighiaccio virtuali per i team remoti includono:

  • Possibilità di far sentire i membri del team a proprio agio a condividere le proprie idee ed essere espressivi l’uno di fronte all’altro;
  • Aiuta a ringiovanire lo spirito di squadra e rafforzare i legami tra i membri del team (quando ci si conosce da tanto tempo)
  • I rompighiaccio hanno la capacità di trasformare ogni riunione standard in un’occasione speciale
  • Aiutano a rilassarsi e a mettere a proprio agio i partecipanti alla riunione, in modo che possano accelerare il processo di conoscenza reciproca

Inoltre, il facilitatore della riunione può utilizzare il rompighiaccio come un’opportunità per fare una rapida valutazione dei partecipanti alla riunione!

Per i lavoratori remoti che si sentono isolati, i rompighiaccio virtuali possono favorire un senso di comunità e danno il via a spunti creativi per ogni attività.

Il team building virtuale aiuta a stabilire una cultura aziendale e a connettere i compagni di squadra remoti

Linee guida per il Team Building a distanza

Il team building a distanza è disponibile in molte forme: da semplici e veloci rompighiaccio all’inizio delle riunioni del team all’happy hour virtuale mensile. Non esiste una regola provata su come e quando eseguire esercizi di team building a distanza, perché ogni team remoto è diverso.

Tuttavia, ci sono alcuni elementi che potresti valutare:

> Innanzitutto, valuta quale tipo di esercizio di team building si adatta meglio alla personalità collettiva del team. Per i nuovi team remoti, chiedi loro di compilare un rapido questionario per determinare la cronologia o le preferenze dell’attività di team building.

> Le nuove reclute potrebbero apportare nuove idee o avere l’esigenza di conoscere meglio i loro compagni di squadra remoti. Prenditi il ​​​​tempo per lasciare che il team dica cosa funziona meglio per loro e parti da lì.

> Prima di decidere se eseguire o meno un esercizio di team building a distanza o quale rompighiaccio utilizzare, decidi qual è il risultato atteso dall’esercizio.

Quindi, una volta che conosci il tuo obiettivo, puoi lavorare a ritroso e scegliere l’esercizio di team building a distanza più appropriato. Ad esempio, se la maggior parte della tua squadra è composta da nuovi assunti e il tuo obiettivo è aiutarli a sentirsi più a loro agio nel lavorare insieme, ti consigliamo di scegliere un rompighiaccio che li porti fuori dalla loro zona di comfort

Ti è piaciuto questo articolo?

Puoi dimostrarlo con un clap, un commento oppure spargendo la voce!

Ricevi nuovi articoli via mail

Leggi di più sulle prossime notizie

Scarica la Guida allo Smart e Remote Working

Commenti

Lascia un commento