Logo 1 Logo 2
Ecco come guidare con la fiducia e non con il controllo

Guidare con la fiducia e non con il controllo

Francesca Mahmoud Alam
Tematiche del post
Metti un clap, commenta, o condividi questo post
2
Ecco come guidare con la fiducia e non con il controllo

Guidare con la fiducia e non con il controllo

Gennaio 7 •
Lettura in 3 min

Per molti imprenditori il lavoro da remoto non è altro che la mancanza di un totale controllo sul lavoro dei dipendenti. Questo punto di vista, seppur comprensibile, può portare però ad alcune problematiche nell’ambiente lavorativo a discapito del benessere del lavoratore e dell’azienda stessa.

Ecco che la fiducia allora diventa una parola chiave essenziale per guidare la tua attività.

In che modo?

Ecco da dove iniziare!

L’importanza della fiducia

Leadership

La nuova cultura del lavoro sta mettendo in luce quanto sia importante ad oggi avere fiducia nei propri collaboratori.

Di recente, molte ricerche sul tema hanno dimostrato quanto un rapporto solido, basato proprio sulla fiducia verso i collaboratori è determinante per creare ambienti lavorativi in cui ogni risorsa è motivata a dare il meglio di sé nel lavoro.

Questo, non è solo un enorme vantaggio per il dipendente, che migliorando le sue performance ogni giorno ha l’occasione di dare un boost alla sua carriera professionale, ma lo è soprattutto per l’azienda.

Dipendenti motivati ed entusiasti non tarderanno a portare infatti un maggiore profitto anche all’organizzazione stessa e al superamento degli obiettivi comuni.

Flessibilità e Libertà nel contesto lavorativo

Quando dimostri di avere fiducia nel tuo team, le risorse che attrarrai hanno due caratteristiche principali:

Innanzitutto, credono nelle loro capacità e quindi di saper svolgere bene il proprio lavoro. Quando si dedicano a un compito, sanno che saranno in grado di riuscirci, e questo si chiama autoefficacia.

In secondo luogo, hanno un’elevata autostima. Ciò significa che credono di “valere la pena” e di essere un membro prezioso all’interno di una squadra.

Quando i membri del tuo team sono fiduciosi, devi dedicare meno tempo alla supervisione del loro lavoro e assicurarti che siano sulla strada giusta. Questo non significa però che il tuo team non abbia più bisogno di parlare con te, ma semplicemente consenti loro maggiore libertà e autonomia.

Inoltre, avrà bisogno di fare meno affidamento sul proprio leader per prendere decisioni nel proprio ruolo e si sentirà sicuro di essere sulla strada giusta.

Ciò significa più tempo per te e per il tuo team per concentrarvi su ciò che conta e impegnarvi sui problemi più grandi che devono essere risolti.

Come si crea un rapporto di fiducia?

Creare e consolidare un rapporto di fiducia è tutt’altro che semplice.

L’imprenditore di oggi più che un “capo” deve dimostrare di essere un Leader attraverso comportamenti che guidino il gruppo al superamento degli obiettivi comuni.

Ma in che modo? Ecco alcune semplici azioni che puoi intraprendere.

1. Aiuta le persone a sviluppare le proprie competenze

Fiducia e competenza sono strettamente correlate. Se i tuoi collaboratori sentono che non stanno crescendo professionalmente e che le loro capacità sono sottovalutate, inizieranno rapidamente a dubitare delle loro capacità. Aiutali a migliorare e acquisire nuove competenze in modo che possano svolgere un ruolo più forte nel contribuire a un progetto e al superamento degli obiettivi comuni.

Un esempio semplice per riuscirci? consenti al tuo team di accedere a corsi di formazione e workshop.

2.Impara a delegare

Un ottimo modo per aumentare le loro skills è delegare dei compiti specifici e affidare loro alcune responsabilità. Questo li aiuterà a crescere in un’area a cui sono interessati. Attenzione a non delegare troppo presto o velocemente. Molto meglio al contrario avviare un processo più lento, accompagnandolo fino a quando non avrà più bisogno di te. Il segreto sta nell’aiutarli a stabilire obiettivi raggiungibili gradualmente.

3) Abbraccia il fallimento

 Un altro ottimo modo per rafforzare la fiducia nelle persone è far sapere loro che va bene commettere errori, purché non continuino a commettere gli stessi. Quando rimuovi la paura del fallimento fai sentire le persone al sicuro. Di conseguenza, i membri del team si aprono e sono più disposti a contribuire e sperimentare. Sapere che hanno lo spazio per imparare dai propri errori piuttosto che essere penalizzati toglierà loro un’enorme mole di energia negativa e preoccupazione. In sostanza, liberi le persone di perseguire ciò che è veramente importante: la consegna di successo del progetto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Puoi dimostrarlo con un clap, un commento oppure spargendo la voce!

Ricevi nuovi articoli via mail

Leggi di più sulle prossime notizie

Scarica la Guida allo Smart e Remote Working

Commenti

Lascia un commento