Il remote working implica maggiore libertà e responsabilità dei lavoratori. Vediamo le modalità per guadagnare la fiducia del capo e rimanere visibili
Il remote working ha stravolto i vecchi schemi e messo a dura prova i più tradizionalisti. A cambiare è anche il rapporto tra datore di lavoro e dipendente. Il primo non può più esercitare quel controllo sul dipendente, tipico della modalità in ufficio.
Come fa il capo a controllare se i membri del suo team stanno davvero lavorando da casa?
Essere sempre raggiungibili e disponibili può accentuare il conflitto tra il lavoro e la famiglia o comunque la propria sfera personale, perché il confine tra lavoro e vita privata tende a scomparire. Si tratta, dunque, di una strategia sbagliata che non incoraggia il benessere del lavoratore, ma anzi genera stress e frustrazione.
È necessario modificare il punto di partenza: meno controllo, maggiore responsabilità. Il datore di lavoro deve lasciare al lavoratore la possibilità di assumersi nuove responsabilità, metterlo alla prova assegnandogli degli obiettivi. L’importante è, infatti, la risoluzione dell’obiettivo delle tempistiche giuste. Non lavorare per tempo, ma per obiettivi.
Vediamo alcuni suggerimenti che possono aiutare a migliorare la propria visibilità durante il lavoro e risultare efficienti.
Sii puntuale
Può sembrare una banalità ma non lo è. È una regola, infatti, che vale in ufficio, ma anche se ti connetti da qualsiasi altro luogo. Essere puntuali significa rispettare gli impegni stabili e trasmettere immediatamente fiducia agli altri del team.
Partecipa alle discussioni
Durante i meeting e le riunioni, dobbiamo assicurarci di contribuire. Esporre le proprie idee in modo chiaro, senza sovrastare quelle altrui. Far notare eventuali disappunti e lanciare suggerimenti per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Sarebbe meglio non oscurare il viso ed essere sempre ben presenti in video.
Proponiti per attività extra
Non fermarti alle tue mansioni. Se un progetto importante sta partendo, puoi offrire il tuo aiuto in altre aree aziendali o semplicemente come volontario per delle attività collaterali. In questo modo farai percepire il tuo impegno costante e la voglia di darti da fare.
Conversa con gli altri colleghi
Un altro modo per rimanere visibili è quello di confrontarsi costantemente con gli altri del team. Qualsiasi questione è risolta meglio se si ascoltano i pareri di tutti. Non aver paura, quindi, di dire la tua e contattare i colleghi.
Usa i canali giusti
Il remote working è possibile grazie alla digitalizzazione che ha coinvolto il nostro mondo. Le aziende, infatti, si sono organizzate per implementare strumenti e software che permettono ai lavoratori di svolgere il loro lavoro fuori dall’ufficio. Per assicurarsi di avere una certa presenza anche da casa, è importante utilizzare i giusti canali per dialogare con l’azienda, quei nuovi canali. Ad esempio, molte aziende utilizzano Teams, Workplace piattaforme ad hoc, che permettono di svolgere diverse funzioni insieme. Da evitare Whatsapp e Telegram, o altre app di messagistica, che distraggono con messaggi extra lavorativi.
Avvisa quando non ci sei
Se hai impegni nell’arco della giornata, non rischiare che scoprano la tua assenza, ma semplicemente avvisa. La sincerità paga. Recupererai quelle ore perse in altri momenti a te congeniali, perché il remote working permette di organizzare il tempo secondo le esigenze personali.
Si comprende, allora, come il concetto di leadership stia subendo una radicale trasformazione. Potremmo dire che la nuova leadership sia lavorare insieme. Le caratteristiche del capo devono allinearsi con il cambiamento che l’organizzazione aziendale vive. Un capo sempre più coach, in grado di motivare il lavoro di squadra e responsabilizzare sempre di più i membri del team.